FANDOM

Darkened Room
Dynamic 01

La copertina della raccolta

Titolo originale: Darkened Room
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: USA
Anno di distribuzione: 2002
Durata: 8'
Colore: colore
Audio: sonoro
Ratio: {{{ratio}}}
Genere: noir
Regia: David Lynch
Soggetto: David Lynch
Sceneggiatura: David Lynch
Produzione: David Lynch
Art director: {{{nomeartdirector}}}
Animatori: {{{nomeanimatore}}}
Attori:
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Episodi:
Fotografia: David Lynch
Montaggio: David Lynch
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: Angelo Badalamenti
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Costumi: {{{nomecostumista}}}
Trucco: {{{nometruccatore}}}
Sfondi: {{{nomesfondo}}}

Titoli: {{{nometitolista}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Template:Film/rinvio

Darkened Room è un cortometraggio di 8 minuti del 2002, contenuto nella raccolta Dynamic 01: the best of davidlynch.com.

Uno dei primi esperimenti, da parte del regista, della tecnologia DV, rappresenta un punto di svolta per due motivi: da una parte, perché da questo momento in avanti Lynch deciderà di girare i propri film esclusivamente in digitale; dall'altra, perché pone le basi concettuali e stilistiche per il successivo INLAND EMPIRE - l'impero della mente.

TramaModifica

La prima parte del corto presenta una ragazza asiatica (Etsuko Shikata) che, guardando direttamente in macchina, presenta allo spettatore la figura inquietante di una ragazza, sua amica, rinchiusa in una stanza d'albergo, intimando di non guardarla. Passata nella suddetta camera in penombra, la macchina da presa indugia sulla ragazza bionda in lacrime (Jordan Ladd), che invoca a gran voce che la si lasci uscire. Nella stanza entra una donna dall'aria minacciosa e sensuale al tempo stesso (Cerina Vincent) che inizia a parlare alla ragazza seduta sul sofà di cose che la povera disperata riesce a stento a capire. La donna allude a una "verità circa il fatto di trovarsi rinchiusa in questa stanza" che però non verrà svelata. Il senso del discorso viene stranamente sottolineato dall'atto di bruciare l'orlo della gonna con la punta accesa della sigaretta che sta fumando (l'uscio verso altri mondi/realtà/percezioni che verrà pienamente sviluppato in INLAND EMPIRE - l'impero della mente). La vicenda si chiude nell'incertezza, sfumata in una dissolvenza in nero.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale