FANDOM

Dumbland
Dumbland

La copertina del DVD (2005)

Titolo originale: Dumbland
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: USA
Anno di distribuzione: 2002
Durata: 35'
Colore: B/N
Audio: sonoro
Ratio: {{{ratio}}}
Genere: animazione
Regia: David Lynch
Soggetto: David Lynch
Sceneggiatura: David Lynch
Produzione: David Lynch
Art director: David Lynch
Animatori: David Lynch
Attori:
{{{nomeattori}}}
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Episodi:
  • The Neighbor
  • The Treadmill
  • The Doctor
  • A Friend Visits
  • Get the Stick!
  • My Teeth are Bleeding
  • Uncle Bob
  • Ants
Fotografia: {{{nomefotografo}}}
Montaggio: David Lynch
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: David Lynch
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Costumi: {{{nomecostumista}}}
Trucco: {{{nometruccatore}}}
Sfondi: {{{nomesfondo}}}

Titoli: {{{nometitolista}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Template:Film/rinvio

Dumbland (t.l. Terra di stupidi) è una serie di 8 cortometraggi d'animazione scritti e diretti da David Lynch a partire dal 2002. Inizialmente pubblicati solo su internet, sul sito del regista, sono poi stati raccolti in un DVD nel 2005.

La serie verte sulla routine quotidiana di un uomo violento e rozzo. Insieme a lui, gli altri due personaggi principali sono una moglie iperattiva e isterica e un figlio minuscolo, sempre ansioso e con la voce da alieno. Sebbene negli episodi non vengano mai chiamati per nome, lo stesso autore ha identificato i nomi del padre (Randy) e del figlio (Sparky).

Lo stile dei cortometraggi è intenzionalmente grezzo, sia per quanto riguarda la grafica che per quanto riguarda le animazioni. In un'intervista, Lynch ha affermato che ogni episodio è stato realizzato con Macromedia Flash, con una media di 6 ore di lavorazione per ciascun episodio. Le voci di tutti i personaggi sono dello stesso Lynch, modificate digitalmente.

EpisodiModifica

1. The Neighbor (Il vicino)Modifica

Randy è morbosamente interessato al capanno degli attrezzi del suo vicino e inizia a insultarlo pesantemente. Mentre il vicino non capisce (o finge di non capire) cosa stia avvenendo, passa un elicottero che riceve un'accoglienza "calorosa" da parte di Randy. Il vicino si stacca un braccio mentre sopraggiunge, nel suo cortile, un papero. Il vicino confessa di essere uno "stupratore di paperi con un braccio solo".

2. The Treadmill (Il tapis-roulant)Modifica

Randy sta guardando una partita alla TV, ingurgitando birra. La moglie lo infastidisce correndo su un tapis-roulant molto rumoroso, così la scaglia fuori di casa, attraverso un muro. Sparky, eccitatissimo, tenta di salire sull'aggeggio ma viene scaraventato anch'egli fuori di casa. Stesso destino per Randy, curioso suo malgrado del meccanismo ginnico. Infuriato, tenta in tutti i modi (con risultati disastrosi) di distruggere il tapis-roulant. In quella, un venditore porta a porta che parla citando frasi di Abramo Lincoln scopre di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato, mentre Randy è indaffarato a preparare il pollo per il pranzo.

3. The Doctor (Il dottore)Modifica

Qualcuno ha rotto una lampada in casa e Randy, nel tentativo di aggiustarla, prende una scossa tremenda. Arriva il dottore, che tenta di far riprendere conoscenza all'uomo usando metodi sempre più violenti e chiedendo: "Ti fa male?". Quando Randy riacquista finalmente conoscenza, infuriato decide di fare anche lui qualche controllo sul dottore, chiedendo: "Ti fa male?"

4. A Friend Visits (La visita di un amico)Modifica

Randy distrugge lo stendibiancheria della moglie e lo scaglia in strada, provocando un terribile incidente. Dopodiché, un suo amico gli fa visita. I due passano il tempo parlando di come cacciare e uccidere, mentre bevono, ruttano e scoreggiano.

5. Get the Stick (Prendi la stecca)Modifica

Un uomo cade sullo steccato di Randy e resta con una stecca incastrata in bocca. Sparky incoraggia il padre mentre Randy si prodiga a liberare l'uomo: nell'operazione, gli rompe il collo, gli cava gli occhi e infine lo storpia. L'uomo, orrendamente "aiutato", finisce sotto un camion.

6. My Teeth are Bleeding (I miei denti sanguinano)Modifica

Sparky salta su un trampolino in salotto gridando che i suoi denti stanno sanguinando, mentre sua madre si lamenta fino a quando del sangue inizia ad uscirle dalla testa. In strada si svolgono violenti incidenti stradali. La TV mostra un match di wrestling rumoroso e sanguinolento. Tutto è a posto, finché una mosca interrompe la serena esistenza di Randy.

7. Uncle Bob (Lo zio Bob)Modifica

Randy viene minacciato dalla suocera, la quale lo obbliga a restare a casa e badare allo "zio Bob". Se Randy non lo farà, sua suocera gli taglierà i testicoli. Lo zio Bob inizia a farsi del male, tossendo, vomitando e dando pugni sulla faccia di Randy. Dopo diversi tentativi, Randy anticipa le azioni dello zio Bob e lo colpisce. Nello stesso momento, la suocera entra nella stanza e scaraventa Randy contro il muro. Randy trascorre il resto della notte su un albero, finché Sparky lo avvisa che lo Zio Bob è stato portato all'ospedale e che la via è libera. Lo zio Bob si strappa un piede a morsi.

8. Ants (Formiche)Modifica

La casa di Randy è infestata di formiche. Nel tentativo di eliminarle con un potente insetticida, si spruzza accidentalmente il veleno in faccia e vive un'esperienza allucinatoria, nella quale le formiche cantano, ballano e lo insultano. Ripresosi, Randy cerca di schiaccarle al pavimento, ai muri, al soffitto... ma cade dal soffitto riportando ferite molto gravi. Inerme, Randy non può fare altro che invocare aiuto mentre centinaia di formiche gli si agitano su tutto il corpo e penetrano in una ferita del piede.

CuriositàModifica

Nel 2003, la regista esordiente Agnieszka Jurek ha realizzato il documentario "Does that hurts you?" ("Ti fa male?"), che oltre ad analizzare la serie di cortometraggi di Dumbland, contiene un'intervista a David Lynch.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale