Fandom

La Loggia Nera

Il diario segreto di Laura Palmer

32pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Il diario segreto di Laura Palmer.jpg

Copertina italiana del libro

Il diario segreto di Laura Palmer (1990) è un libro scritto da Jennifer Lynch, sorella di David Lynch, sull'onda del successo del serial televisivo I segreti di Twin Peaks.

Il volume ripercorre, sotto forma di diario, la vita di Laura Palmer, dall'età di dodici anni fino al giorno della sua morte. È riportata la doppia natura della ragazza, il suo lento declinare in una vita di prostituzione e abuso di alcol mentre, a casa, mantiene l'immagine di reginetta della scuola e angelo del focolare domestico.

Pubblicato nell'estate intercorsa tra la programmazione della prima e della seconda stagione dello sceneggiato TV, il libro di Lynch regala ai fan molte "chicche" circa la torbida seconda vita di Laura, inclusa la sua conoscenza e/o relazione con BOB. Essendo scritto in concomitanza con la programmazione televisiva, il libro è piuttosto in linea con il lavoro di David Lynch e Mark Frost.

Tuttavia, alcune discrepanze esistono. La parte in cui Laura descrive un party dissoluto con Donna Hayward e Maddy Ferguson contraddice la scena della prima stagione in cui le due ragazze si conoscono per la prima volta. La seconda stagione de I segreti di Twin Peaks si discosta dal libro riportando estratti che nel volume non sono scritti.

La discrepanza più grossa riguarda le date di nascita e morte di Laura. Partendo dall'assunto di base che la ragazza dovesse avere diciassette anni al momento della morte, il "diario" anticipa il tutto di un anno (mentre nella seconda stagione, episodio quattro, Harold Smith dichiara che la data di morte della sua amica coincide col giorno martedì 7 marzo 1989 - non 1990, come riportato nel libro).

Inoltre su Fandom

Wiki casuale