FANDOM

Julee Cruise.jpg

Julee Cruise (foto promozionale)

Julee Cruise (Creston, Iowa, 1 dicembre 1956) è una cantante e attrice statunitense.

Nonostante una discreta carriera musicale solista, il suo successo è in larga parte dovuto alla canzone "Falling", tema del serial TV I segreti di Twin Peaks di David Lynch e Mark Frost (1990-1991). Fino a poco tempo, due suoi fidati collaboratori nella stesura dei testi e nell'arrangiamento dei brani dei suoi album sono stati proprio David Lynch e il compositore Angelo Badalamenti.

BiografiaModifica

Inizio carrieraModifica

Julee Cruise studia il corno francese alla Drake University e si esibisce come cantante e attrice a Minneapolis (nel ruolo di Jinjur, all'interno dell'adattamento teatrale de "Il mago di Oz") e a New York, dove lavora anche come talent scout per conto di Angelo Badalamenti.

La collaborazione con Lynch e BadalamentiModifica

Nel 1985, Badalamenti sta componendo la colonna sonora per il film Velluto Blu, insieme alla linea vocale per la protagonista della pellicola, Isabella Rossellini. Alcuni problemi di cessione dei diritti musicali per un pezzo che avrebbe voluto inserire nella colonna sonora inducono Badalamenti a comporre un brano pop con testi di Lynch. Dal momento che il pezzo richiede una voce eterea e angelica, il compositore raccomanda che sia Julee Cruise a cantarlo, avendo avuto modo di apprezzare le sue doti canore durante un workshop da lui prodotto. Il risultato di questa prima collaborazione è "Mysteries of Love", pezzo di chiusura di Velluto Blu.

Il successo di "Mysteries of Love" induce Badalamenti e Lynch a scrivere e produrre altre canzoni per la Cruise, la maggior parte delle quali vengono incluse nel suo album d'esordio, Floating into the Night. L'album viene pubblicato il 12 settembre 1989 dalla Warner Records ed entra nelle classifiche di Billboard l'anno seguente.
L'album diventa il preferito di alcune personalità del mondo della musica, tra cui Tim Booth (cantante dei "James") e Moby. Quest'ultimo desidera collaborare con la cantante, realizzando il brano (non pubblicato) "Drown Disco".

Julee Cruise diventa il perno di due altri lavori di David Lynch.

Il primo è Industrial Symphony No.1, una performance oscura nella quale la Cruise si esibisce, fluttuando (floating into the night) in mezzo a una dozzina di piedi che sbucano dal palco della Brooklyn Academy of Music.

Il secondo, molto più importante, è la colonna sonora del serial televisivo I segreti di Twin Peaks, per la quale Angelo Badalamenti compone la musica originale. La canzone "Falling" diventa il tema orchestrale della serie, vincendo un Grammy Award come miglior brano pop strumentale, mentre la colonna sonora, che vede Julee Cruise alla voce nei brani "Into the Night", "The Nightingale" e, ovviamente, "Falling", diventa una delle colonne sonore televisive più vendute di tutti i tempi.
Nello stesso sceneggiato, Julee Cruise appare diverse volte come cantante sul palco della Rodhouse di Twin Peaks. Appare anche nel sequel cinematografico Fuoco Cammina con Me.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale