FANDOM

Mark Frost

Mark Frost

Mark Frost (Minneapolis, 25 novembre 1953) è un regista, scrittore, sceneggiatore e produttore statunitense. Il suo lavoro è diventato celebre con lo sceneggiato televisivo degli anni '80 "Hill Street giorno e notte". Altri suoi crediti televisivi sono "I segreti di Twin Peaks" e "On the Air" (entrambi co-sceneggiati con David Lynch). E' co-sceneggiatore e regista di "Storyville" (1992), co-sceneggiatore de "I Fantastici Quattro" (2005) e sceneggiatore de "Il più bel gioco della mia vita" (sempre del 2005 e tratto da un suo romanzo).

BiografiaModifica

Figlio dell'attore Warren Frost, fratello dello scrittore Scott Frost e dell'attrice Lindsay Frost. Studia recitazione, regia e sceneggiatura alla Carnegie Tech di Pittsburgh, dopodiché si lancia nell'avventura televisiva, cinematografica e letteraria. Nel 1975 co-sceneggia due episodi dello sceneggiato "L'uomo da sei milioni di dollari", prima di tornare alla sua natia Minneapolis a scrivere commedie per il Guthrie Theatre. Tra il 1982 e il 1985 co-sceneggia alcuni episodi di "Hill Street giorno e notte" e ne dirige uno.

Nel 1986 inizia la collaborazione con David Lynch. I due lavorano su molti progetti che non verranno mai prodotti, tra i quali "Goddess", "The Lemurians" e "One Saliva Bubble". Nel 1987 sceneggia "The Believers - I credenti del male" e nel 1990 crea e produce la serie di documentari televisivi "American Chronicles" (co-prodotta da Lynch).

Nel 1989, Frost e Lynch producono l'episodio pilota de "I segreti di Twin Peaks". La serie verrà trasmessa dalla CBS e vedrà Frost e Lynch come creatori e produttori esecutivi. Frost scrive 10 episodi e recita nel primo episodio della seconda stagione, nel ruolo non accreditato di un anchorman televisivo. Suo fratello Scott scrive, nel 1991, il libro "L'autobiografia dell'agente speciale Dale Cooper. La mia vita, i miei nastri", mentre suo padre Warren interpreta nello sceneggiato il ruolo di William Hayward.

Nel 1992, la coppia Frost-Lynch crea e produce la sit-com "On the Air". In quest'anno, Frost compare come co-produttore esecutivo del film di Lynch "Fuoco cammina con me" e come co-sceneggiatore e regista di "Storyville".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale